- RIENTRARE IN ITALIA
Dal 23 marzo scorso sono sospesi a tempo indeterminato tutti i voli internazionali da/per la Colombia. Sono al momento sospesi anche i collegamenti aerei interni e i collegamenti interurbani.
Dopo tale data sono stati comunque effettuati alcuni voli commerciali straordinari, autorizzati in via eccezionale dal Governo colombiano, da parte di alcune compagnie aeree che hanno consentito a molti turisti europei in Colombia, ivi compresi tanti italiani, di poter rientrare in Europa.
In particolare, d’intesa con la Farnesina, il 28 aprile è stato organizzato un volo straordinario commerciale operato dalla compagnia aerea privata NEOS, che ha permesso il rientro in Italia dalla Colombia a numerosi connazionali che avevano manifestato all’Ambasciata l’urgenza di rientro.
Si riportano di seguito i prossimi voli straordinari commerciali al momento confermati:
· Volo Iberia Bogotà-Madrid sabato 02 maggio, con priorità riservata ai cittadini spagnoli. I posti disponibili per cittadini UE sono esauriti. Si fa presente inoltre che al momento non vi sono opzioni di collegamento aereo dalla Spagna con l’Italia, per maggiori informazioni: https://ambmadrid.esteri.it/ambasciata_madrid/it
· Voli Latam-Avianca venerdì 01 maggio (Bogotà-Honduras-Londra LHR) e lunedì 04 maggio (Bogotà- Cartagena- Londra LHR), con priorità riservata ai cittadini del Regno Unito, sul quale dovrebbero esserci alcuni posti disponibili posti anche per cittadini UE. La priorita’ verra’ comunque attribuita a passeggeri in particolari condizioni di vulnerabilità. Sul sito di Alitalia www.alitalia.it possono essere acquistati i voli di rientro da Londra verso l’Italia.
· Volo AirFrance Bogotà-Parigi sabato 2 maggio, con priorità riservata ai cittadini francesi, sul quale dovrebbero esserci alcuni posti disponibili anche per cittadini UE. La priorita’ verra’ attribuita a passeggeri in particolari condizioni di vulnerabilità. Per le opzioni di collegamento con l’Italia, consultare il sito dell’Ambasciata d’Italia a Parigi https://ambparigi.esteri.it/ambasciata_parigi/it/ .
I connazionali eventualmente interessati a uno dei sopra citati voli e che si trovino in condizione di particolare vulnerabilita’, dovranno inviare con LA MASSIMA URGENZA una mail a bogota.consolare@esteri.it indicando: nome completo, data di nascita, numero di passaporto, numero di telefono, attuale ubicazione in Colombia e motivazione delle condizioni di particolare vulnerabilita’.
L’Ambasciata continuerà a pubblicare gli aggiornamenti circa prossimi eventuali voli straordinari – che finora sono sempre stati di natura commerciale – e ad inviare e-mail informative ai connazionali che hanno manifestato interesse a rientrare.
Per coloro che non lo avessero già fatto, si invita ad inviare una e-mail a: bogota.consolare@esteri.it indicando: nome completo, data di nascita, numero di passaporto, numero di telefono, attuale ubicazione in Colombia.
Ad ogni modo si fa presente che il rientro in Italia e’ consentito solo per urgenza assoluta ed e’ necessario che il viaggiatore sottoscriva l’autocertificazione relativa ai motivi del viaggio (scaricabile qui) in modo dettagliato (salute, lavoro, necessità assoluta).
Maggiori informazioni circa il rientro in Italia sono disponibili di seguito nella sezione “Situazione in Italia” o al link:
https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti/focus-cittadini-italiani-in-rientro-dall-estero-e-cittadini-stranieri-in-italia.html
- CONTATTI DI EMERGENZA AMBASCIATA
L’Ambasciata e’ sempre contattabile per le emergenze dei connazionali.
Si prega di scrivere all’indirizzo:
o chiamare i numeri di emergenza
+57-3153474107
+57-3229459192
- AGGIORNAMENTO SITUAZIONE IN COLOMBIA
Dal 25 marzo è entrata in vigore in tutta la Colombia la quarantena nazionale fino al prossimo 11 maggio.
Inoltre, a partire dal 23 marzo tutti i voli internazionali da e per la Colombia sono stati interrotti.
Dal 25 marzo sono stati sospesi anche tutti i voli civili interni nel Paese ed i collegamenti interurbani, che sono in tale periodo riservati solo alle persone autorizzate.
E’ anche vietato al momento l’ingresso in Colombia di tutti i viaggiatori internazionali, inclusi i cittadini colombiani, oltre che di stranieri residenti in Colombia. Il divieto interessa anche i passeggeri in transito.
Dal 17 marzo inoltre sono chiuse le frontiere terrestri, marittime e fluviali della Colombia fino al 30 maggio.
Fino all’11 maggio vigono quindi in Colombia l’obbligo di dimora ed il divieto di circolazione.
NB: A partire da lunedi’ 13 aprile, in tutto il territorio della capitale Bogotà, ad esclusione delle categorie di lavoratori cui è già consentita la circolazione perché impegnate nelle attività essenziali, potranno lasciare la propria dimora, a giorni alterni, le donne nei giorni pari, gli uomini nei giorni dispari.
Le restrizioni si applicano anche ai cittadini stranieri.
Sono anche in vigore fino al 31 maggio serissime restrizioni alla mobilita’ per la fascia anziana della popolazione. A partire dai 70 anni, gli anziani hanno l’obbligo di restare in casa e possono lasciare la propria abitazione solo per soddisfare esigenze essenziali, quali compere, visite mediche o andare incontro a particolari urgenze.
Migración Colombia ha sospeso dal 26 marzo il conteggio dei giorni di permanenza per i cittadini stranieri che, essendo entrati per turismo, non abbiano potuto lasciare il paese a causa della sospensione dei voli internazionali.Tale termine di sospensione è da considerarsi -al momento- fino al 30 maggio.
I cittadini stranieri interessati non dovranno effettuare quindi nessuna richiesta di proroga a Migración Colombia (che peraltro resterà chiusa fino a nuovo ordine), ma assicurare, una volta finita l’emergenza, di lasciare la Colombia.
ll medico di riferimento dell’Ambasciata è la Dott.ssa Claudia Zoppi (n. di cellulare 0057 3153567082) che su richiesta dei connazionali interessati potrà effettuare visite mediche e prescrizioni di farmaci, a pagamento.
Si invitano tutti i connazionali che si trovano in Colombia ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità colombiane per la prevenzione del contagio e di seguire i media e le Istituzioni locali per gli aggiornamenti.
Per aggiornamenti sulla situazione in Colombia, è possibile consultare i siti:
– Ministero della Salute (https://www.minsalud.gov.co)
– Migración Colombia (https://www.migracioncolombia.gov.co)
- AGGIORNAMENTO SITUAZIONE IN ITALIA
Dal 28 marzo vi sono nuove disposizioni per gli ingressi in Italia dall’estero, che prevedono tra l’altro anche la sottoscrizione dell’autocertificazione sui motivi del viaggio (scaricabile qui) e l’indicazione del luogo dove si trascorreranno i successivi 14 giorni di isolamento, il mezzo proprio o privato con cui tale luogo sarà raggiunto e un recapito telefonico anche mobile. Si invita pertanto a consultare con attenzione il seguente link con le informazioni relative ai casi di «necessità assoluta» per i quali e’ consentito il rientro:
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha inoltre risposto alle domande frequenti, che possono essere consultate anche in inglese, spagnolo, francese e tedesco al seguente link: https://www.esteri.it/mae/it/ministero/normativaonline/decreto-iorestoacasa-domande-frequenti.
Per maggiori informazioni sulle misure adottate in Italia, è possibile consultare i siti:
– Presidenza del Consiglio dei Ministri (http://www.governo.it/it/approfondimento/coronavirus/13968)
– Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus )
– Ministero dell’Interno (https://www.interno.gov.it/it/speciali/coronavirus)
– Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (https://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/farnesina-al-lavoro-per-una-corretta-informazione-all-estero.html e http://www.viaggiaresicuri.it/documenti/FOCUS%20CORONAVIRUS.pdf)
– Dipartimento della Protezione Civile (http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-sanitario/emergenze/coronavirus )